Epifania

…… Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva,

finchè giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.

Vangelo Mt 2, 1-12

tutto ciò per la chiesa cattolica, ma nella tradizione popolare eccola qua

per la gioia dei bambini, questa notte attraverso i camini delle loro case, questa simpatica vecchina, lascerà tanti dolcetti e giocattoli, ma a chi non si è comportato bene, carboneeeeee porterà.

Un vecchio detto popolare dice che l’Epifania tutte le feste si porta via, ma intanto godiamoci questa festività in allegria e spensieratezza, questo è il mio augurio per tutti, fatto con il cuore.

Ciaooooo, buona notteeeeeee

Annunci

18 thoughts on “Epifania

  1. CIAO ALBA. A TE E A SKY ROSE HO SCRITTO:
    “Bollettino medico di marghian, oggetto: “tranquillizzazione amiche Alba- Sky:
    Il paziente sta in casa davanti al pc, stuca accesa e giacca- Nulla di preoccupante. Paziente Marghian prega amiche massima tranquillita’ -stopo”
    Ciao Alba e Skay Rose!!!!!

    Skay e amiche….ma che befane siete!!!! Non mi svegliate?! Eh, no!!!! Mica va bene…e la vostra magia? Portatemi in volo sulla vostra scopa-non esiste, nella storia della befana, il “divieto di volare in due” come per i ciclomotori….ecco, fatemi fare un giro. Freddo? E una brava befana non sa creare un manto protettivo di energia da evitare il freddo?! Gioco da ragazze per voi. Svegliatemi!!!!!

    “Astronave”?! Basta che si voli. In “le mille e 1 notte si volava con il “tappeto volante” eppure si volava”. Va bene anche la scopa. hai pagato l’assicurazione per il trasporto di passeggeri, Skay Rose? ma anche se ti multano, avendo doni-anche in soldi- per milioni di bambini……cosa vuoi che sia pagare una multa?
    Ah, se non si scherza…..eh, amiche? Buona notte….Ciao”.

    CIAO, ALBA.

    Marghian

  2. Bello il tuo post, Alba. A differenza del mio-pur se ne vado fiero- il tuo e’ piu’ semplice e spontaneo…e descirve bene, altroche’, lo spirito della festa della Epifania e della tradizione della Befana.
    hai colto nel segno, per la fede “epifania” e per la tradizione folkloristica “befana”. E poi se dico che ho amiche intelligenti che sanno scrivere….altro che’ se e’ cosi’..brava, Alba!!!!

    Ma…sappiamo cosa era la stella? per me non era una stella cometa. Una stella cometa non si “posa” su una capanna…cammina e basta.
    no, non voglio dire che era un UFO (cosa peraltro possibile: immagina loro che, piu’ evoluti di noi, sapevano chi veramente era Gesu’ e che, camminando piano, avessero guidato i magi, e “posandosi” come fa un elicottero, avessero voluto comunicare ai magi :”ecco, fratelli terrestri, il Salvatore e’ nato qui”) ma forse un “segno divino”: anche a Fatima 50 mila persone videro il “sole girare, abbassarsi e poi tornare dov’era”. Ecco, una luce miracolosa…prodotta da Dio (come la colonna di fuoco che guidava Mose’), questa era, probabilmente, la “stella”.
    Da considarara, Alba, anche che la “stella di betlehm” era forse…una congiunzione di astri (giove e saturno vicini da brillare come una grossa stella) che per i magi (astrologi) avava grande importanza. Ed il..posarsi sulla capanna significava magari che…la “verticale” tracciata da questo punto di congiunzione cadeva dritta su..*Betlehm, secondo le loro effemeridi. Nulla di strano…anzi…Ciao Alba!!!!
    FALICE EPIFANIA!!!!!!!!!
    Marghian

  3. E scrivi e scrivi marghy…e non leggi che Alba ti scrive: “Sono contenta che stai meglio Marghian, allora preparati, infilati il cappotto e portati dietro qualche coperta, fuori fa freddooooo”.
    Grazie Alba. ma io sono dentro, e tra poco saro’ a letto, a riposare. Tanto si puo’ volare con la Befana anche con lo spirito… direi solo con questo…cosa che non e’ da meno…le cose vissute col cuore, anche i sogni, e forse proprio quelli, sono cose belle….. Notte Alba!!!!!
    Marghy

  4. Ciau.. eccola arrivata l’epifania… e non so per ora non si è portaata via nulla..domani mattina ci diamo giù di calze, emttiamo ire amgi al loro posto.. devi vedere che presepe tozzetto che abbiamo, tutti tondi i nostri personaggini do terracotta colorata.
    Un grane bacio e notte!!
    (oggi se do un altro bacio svengo.. speriamo la befana porti burrocacao)

  5. Ciao Alba.. grazie per questo post.. ti abbraccio fortissimo con sincera amicizia la tua, e-PIF-ania 😀

  6. Ciao Alba, ho pensato di venire direttamente da te per lasciarti i miei e ricambiare i tuoi saluti, tanti baci carissima amica ho letto i tuoi post e sono contenta che hai trascorso queste festività serenamente con i tuoi familiari, idem per me, ho fatto un pò di lavoro in più in cucina ma si sà…eh eh eh. Da domani metto tutti a dietaaaaaaaaaaaa!

  7. narra la storia che ai tempi di Gesù arrivarono i Re Magi con i loro preziosi doni ma..c’è un ma dicono che una vecchietta li seguiva da moooolto lontano si chiamava Albetta ops ahaha scusamiii e sempre dietro a lei un befanooo che sorridevaaaa e ti correva dietro ma non posso dirti il suo nome ahahah,bella storia vero??ma è veraa si siii l’ho letta sulla settimana enigmisticaa 🙂
    ahhh sii buona settimanaa Albaa un sorriso al bacio per tee

  8. Se prendo quelli della settimana enigmistica che mettono in circolo notizie false, ma ti sembra dalla foto che Albetta è una vecchietta? Hahahahahaha, ciao Massimo, sei sempre simpaticissimo, buona settimana entrante ed un abbraccione 🙂

  9. Buon inizio settimana mia cara Alba, ti abbraccio e ti ringrazio per la tua presenza nel mio Mondo, con sincera amicizia Rebecca

  10. Ciao Alvetta! Bellissimo trovarti nel mio blog!
    Grazie per i complimenti, ma anche da te è tutto bello!
    Se vuoi ci sottoscriviamo e ci sentiamo… ti va cara?
    Magari puoi farmi il calendario e essere dei nostri!
    Se non sai come farlo mandami la tua foto che hai nel gravatar e ci penso ioooooooooooooo!
    Benvenuta tesoro.

  11. Ciao Carmen, ben arrivata, era un po’ che attraverso altri blog amici osservavo le tue bellissime grafiche e quindi son felice di averti potuta conosciere. Grazie del bel saluto.
    Mi piacerebbe fare il calendario, ma non so come si fa e quindi aspetto il tuo aiuto, grazieeeee, un bacione 🙂

  12. Ciao mia cara Alba, e spempre un enorme piacere vederti nel mio mondo, e ti ringrazio di cuore … una serena giornata con tanta stima Pif

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...