Un itinerario speciale……….

Siamo già entrati nel periodo di Quaresima, domenica scorsa in chiesa, ho preso un libretto, un sussidio liturgico pastorale intitolato:
"RITORNATE A ME,
CON TUTTO IL CUORE"
QUARESIMA
PASQUA 2010
queste parole le pronunciò il profeta Gioele (2,12).
Sappiamo tutti che la Quaresima è il tempo della conversione del cuore e che precede la Pasqua, tempo invece della gioia della resurrezione, salvezza, perdono e vita nuova.
Di questo libretto vi riporto il succo di ogni domenica, ma se vi capita, vi suggerisco di prenderlo anche voi miei cari amici, è molto interessante ed è scritto in modo molto semplice e quindi facile da capire.
Mi hanno colpito in particolare modo le preghiere, molto significative e belle, una per ogni domenica di quaresima.

Image Hosted by ImageShack.us

1^ DOMENICA DI QUARESIMA
"Per quaranta giorni Gesù fu tentato dal diavolo"
(Lc 4,2)
Signore, liberaci dalla tentazione della ricchezza e del potere che creano ingiustizie e povertà.
Aiutaci a condividere.

PREGHIERA
Signore Gesù, grazie perchè non ti sei sottratto alla tentazione.
Ci hai mostrato il suo vero volto, un lungo combattimento che non si risolve in poche ore ma che può durare anche quaranta giorni.
Rendici forti e determinati Signore, non togliere mai dai nostri cuori la certezza che, anche se il cammino è lungo, tu hai pagato per tutti la vittoria sul male.
Se staremo vicini a te il male non prevarrà. Mai!

Image Hosted by ImageShack.us

2^ DOMENICA DI QUARESIMA
"Appena la voce cessò, restò Gesù solo"
(Lc 9,36a)
Signore, è bello per noi stare con te.
Vogliamo creare luoghi di incontro con te e con quanti fanno più fatica.

PREGHIERA

Signore ci fa paura la solitudine. E’ come un vuoto che ci risucchia e a cui vogliamo opporci con ogni mezzo.
Ma ci sono momenti nei quali non possiamo che essere soli: quando la prova ci tocca, quando dobbiamo scegliere, quando ci smarriamo nelle foreste oscure dentro e fuori di noi, li siamo soli. Fà o Signore che in quei giorni le nostre mani vuote non si chiudano a pugno ma si protendano verso di Te, per tornare a essere strumenti del tuo amore per tutti coloro che amiamo e che ci stanno accanto.

Image Hosted by ImageShack.us

3^DOMENICA DI QUARESIMA                                                                                              Quella roccia era il Cristo"                                                                                                      (1Cor 10,4c)                                                                                                                      Gesù nostra roccia, sostieni noi e chi fa più fatica in un cammino di liberazione da noi stessi per camminare sulla strada che hai preparato per noi.                                                                                                           PREGHIERA                                                                                                                                                                                                   Signore,Tu sei la nostra roccia. Lontano da te siamo come case costruite sulla sabbia. Ma ci sono giorni nei quali non riusciamo a posarci sopra di Te. Rendi i nostri cuori sempre vigili perchè non si perda mai nella nostra mente la forza di quei giorni nei quali siamo stati radicati in Te. Che il sapore soave e la forza della Tua presenza non si cancelli mai dalla nostra anima, perchè sappiamo assaporarla, custodirla, donarla e cercarla incessantemente.

Image Hosted by ImageShack.us

4^ DOMENICA DI QUARESIMA                                                                                                 "Si avvicinarono a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori"                                                                         (Lc 15,1)                                                                                                                     Signore, vogliamo che i poveri si avvicinino a noi perchè ci riconosciamo tutti "pubblicani e peccatori"; insegnaci la Tua accoglienza.                                                                                                              PREGHIERA                                                                                                                   Signore, grazie perchè ci accogli quando siamo peccatori e pubblicani! A volte abbiamo la tentazione di presentarci a Te solo se abbiamo già trovato la soluzione, solo se sappiamo già cosa fare. E lì diveniamo coloro che Ti pregano perchè si compia la "Mia" volontà più che la Tua. Donaci la confidenza con Te, la familiarità che Tu desideri, perchè sappiamo cercarTi sempre, quando sappiamo già cosa fare e quando siamo ancora lontani dal comprendere, senza paure o timori.

Image Hosted by ImageShack.us

5^ DOMENICA DI QUARESIMA                                                                                              "Gesù disse: neanch’io ti condanno"                                                                                              (Gv 8,11b)                                                                                                                   Signore, d’ora in avanti non vogliamo peccare più. Grazie per il tuo perdono.                                       PREGHIERA                                                                                                                   Signore grazie perchè Tu sei amore vero che non condanna. Parola chiara di giustizia ma mai giustiziere di nessuno. Sostieni noi che spesso per amore della nostra verità condanniamo senza appello anche coloro che amiamo. Dacci la saggezza e il coraggio di capire che la verità nell’amore non deve umiliare e che la forza della Tua Rivelazione ci darà la creatività per sapere amare nella verità e nella carità.

Image Hosted by ImageShack.us

DOMENICA DELLE PALME                                                                                                       "Non ritenne un privilegio l’essere come Dio"                                                                                    (Fil 2,6bc)                                                                                                                     Signore aiutaci a spogliarci di noi stessi, rendici obbedienti alla Tua vita e alla Tua parola.                       PREGHIERA                                                                                                                   Signore Tu non sei solo il nostro Maestro, non ti sei solo accontentato di averci come scolaretti attenti e intimoriti da Te. Tu ci vuoi per amore, cerchi la nostra risposta al Tuo amore e come uno Sposo ardente, desideri che noi, la tua Chiesa, Ti amiamo di un Amore profondo, autentico e totale. Non è mai stato un privilegio per te essere come Dio, ma un punto da cui partire per venirci a cercare. Fa che possiamo sempre sentire il Tuo amore che ci cerca.

Image Hosted by ImageShack.us

BUONA DOMENICA A TUTTI VOI MIEI CARISSIMI AMICI ED UN ABBRACCIO GRANDE E FORTE, CIAOOOOOO Sorriso

Annunci

7 thoughts on “Un itinerario speciale……….

  1. La preghiera è importante oggi più che mai..Il male stà prendendo il sopravvento.Può essere combattuto solo con il bene..Un’abbraccio carissima.Serena domenica

  2. Oggi c’é stata la catechesi per i genitori dei bambini che frequentanoil primo anno di catechismo per la Prima Comunione e il tema riguardavaproprio la Preghiera. Abbiamo discusso su cosa sia per noi, sul valoreche ha nel nostro tempo e sulla difficoltà che oggi incontriamo nel pregare. Come preghiamo? Quando? Perché? Molte domande. Personalmente prego dialogando e lo faccio come se fosse l’estensionenaturale del mio essere figlia. Grazie per questo post.

  3. Alba carissima amica, cè bisogno anche di post come questo, siamo sempre meno abituati a pregare e ci chiediamo sul perchè Dio non ci ascolta e ci esaudisce. In realtà Lui è sempre disponibile a noi che invece siamo dei grandi pigroni !!!!! Un bacio a te e buona serata.

  4. Bellissime queste meditazioni, grazie per averle riportate, per condividere, fare un pezzo di strada insieme, in questo tempo di Quaresima che è anche un tempo di Grazia durante il quale come giustamente ci ricordi è tempo di conversione, di riconciliazione con Dio prima dell S. Pasqua, si una riconciliazione anche per tanti di noi cattolici che hanno bisogno di rispolverarsi di dosso la polvere dell ‘incredulità …..riavvicinarsi alla limpidezza del vivere cristiano dettato dal Vangelo…….anche solo partecipando alla S. messa Domenicale ma lasciando la propri anima aperta a riflessioni ….Grazie per il premio che mi hai lasciato, sei un’ amica speciale. Buon inizio di settimana.

  5. Ciao mia cara Alba, credo che tu sai che non sono una cattolica praticante, ma una figlia del nostro Creatore che rispetta la sua volontà, io da bambina sono stata cresciuta nella fede cattolica, e mi ricordo bene il periodo pre pasquale.. quando andava con mio padre la domenica alla messa, il silenzio e ascoltare la messa per me aveva qualcosa di affascinante, cercavo sempre Dio con i miei occhi.. ma lo vedevo mai.. ora ho quasi 46 anni, e grazie al nostro Creatore ho trovato la via a vedere lui, nelle sue grande opere che ci ha regalato qui sulla terra.. ti ringrazio per questo Blog e per farmi tornare ricordi della mia infanzia … serena settimana da Pif ☀Rebecca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...