Son tornataaaaaa

Finalmente sono qui.
Ieri sono uscita dall’ospedale.
E’ stata un’esperienza davvero scioccante, non tanto per me che ringraziando il cielo, me la son cavata con un intervento abbastanza semplice tutto sommato e non tanto doloroso, ma perchè ho visto da vicino una realtà davvero angosciante, tante persone sofferenti e tanta povera gente che era in cura con la chemioterapia.
Penso che tutti sappiano cosa comporti questa medicina.
Non osavo alzare gli occhi ogni volta che nei corridoi mi imbattevo con queste persone, mi facevano paura ed una grande tristezza.
Forse loro si aspettavano da me magari un sorriso, un saluto affettuoso, ma a me non veniva proprio da sorridere, ero come impietrita difronte a questa triste realtà, anche perchè non avevo mai avuto modo di vedere e rendermi conto dal vivo, insomma non ce l’ho fatta a dialogare con queste persone che invece avrebbero avuto tanto piacere e penso che avrebbero avuto un gran bisogno di parlare o scherzare con qualcuno.
Sono riuscita solo a dire un fievole buon giorno o buona sera, vergognandomi ogni volta per questo mio non essere aperta a loro con un gesto che tanto sarebbe servito ad allietarli.
Ma sicuramente cercherò di rimediare, anche perchè fra qualche giorno dovrò tornare in ospedale per la visita e la medicazione.
Pensavo anche alla mia situazione e a ciò che i medici in quei giorni mi avevano detto a proposito della mia malattia, che secondo loro essendo ad un primario stadio, ha ottime possibilità di guarigione totale. Sicuramente dovrò sottopormi a controlli specialistici, cure ed esami di routine per almeno 5 anni.
Mi ritengo per il momento fortunata di come siano andate le cose e ringrazio Dio che mi ha dato e mi sta infondendo tuttora una grande forza di animo e non solo, per la luce che mi ha sempre donato, la luce della fede in lui, che mi ha aiutato ad andare non solo in sala operatoria, ma di essere anche nel mio piccolo, aiuto e conforto di chi come me era ricoverata in quell’ospedale ed era mia compagna di stanza.
Io stessa mi sono meravigliata di quanta forza avessi di sorridere agli altri, quando invece dentro di me avrei voluto solo piangere come una bambina.
La sera stessa dopo l’operazione, imbottita di antidolorifico, ho raccolto tutte le forze che avevo e sono andata ad un concerto di musica leggera anni 60/70, organizzato all’interno e dallo stesso ospedale, per rendere la degenza dei pazienti meno dolorosa. Una band davvero eccezionale, tutti ragazzi impegnati e lavoratori in ospedali e opere di sostegno agli altri.
Questo tipo di esperienza, che io non auguro a nessuno, nemmeno al mio/a peggiore nemico/a se lo avessi, in me ha sortito il grande e meraviglioso rendermi conto, avendo la consapevolezza, di quanto meravigliosa è la nostra esistenza su questa terra, di quanto preziose sono tutte le persone che ci sono state messe vicino da Dio, l’importanza di una famiglia, l’affetto dei figli, la vicinanza degli amici, il lavoro ed i colleghi, anche la mia gatta che non vedo l’ora di riprenderla fra le mie braccia e coccolarmela un po’.
Detto ciò e sperando di non avervi annoiata, solitamente non amo scrivere interventi lunghi, ma questa volta non ho badato al numero delle righe, vi lascio a malincuore anche perchè è ora tarda.
Ancora un grazie infinito e pieno di affetto a tutti, per l’amicizia costante e per essermi stati sempre vicini e particolarmente in questo preciso e sofferto momento della mia vita, so che avete sofferto anche voi insieme a me e me ne dispiace, avrei voluto mettervi partecipi solo delle mie gioie, ma purtroppo questa volta è andata così. Non immaginate quanto siete tutti importanti e quanto vi voglio bene, anche se a volte non mi è possibile arrivare da tutti, ma sappiate che vi penso sempre con tanta gioia, siete i miei tesori Sorriso.
Auguro quindi a voi tutti miei cari amici una dolce e serena
accompagnata da un grande e forte abbraccio ed un bacio infinito,
ciaooooooo Sorriso
 
Annunci

17 thoughts on “Son tornataaaaaa

  1. LA COMPASSIONE PER GLI ALTRI….NON NE DUBITAVO ALBA. Come vedi..ce l’abbiamo fatta!!!! Sprizzo gioia da tutti i pori….Vedi amica….la vita ci mette alla prova. Non tutti e non sempre tali prove vengono superate (mistero!!!!!!)….ma una cosa è certa…abbiamo dentro delle forze inimmaginabili, ed è su queste che dobbiamo far leva. Dio? Guai se manca il suo aiuto ma.il suo non è un aiuto passivo…agisce in forza della nostra forza-la tua FEDE ti ha salvato-…Ecco che, anche per te….è arrivata la prova..che ti ha temprato ancor di piu’. "Si cresce -anche -nella sofferenza"….Non ho mai capito questa cosa ma..sento che c’è del vero….Ben tornata…Alba. Marghian

  2. Ben tornata Alba. le esperienze tristi aiutano a crescere al nostro animo, facciamone tesoro… un mega abbraccio..baci…baci…baci…ale

  3. sono contenta alba…….veramente felice…..ti abbraccio forte…..un grande bacio e buona domenica…ben tornata……

  4. Grazie Alba per le parole che hai scritto, non temere non hai annoiato nessuno, sono parole vere e bellissime di momenti difficili che siamo chiamati a vivere nella nostra vita…difficili da capire eppure bagaglio anche loro delle nostre esistenze…Riesco solo a dire la mia solita frase, che puo’ sembrare vuota, ma so che tu mi capirai … LA VITA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA…grazie Signore, aiutami a non sciuparla…

  5. Cari amici, questa esperienza e dura prova, che era fuori della mia immaginazione, mi ha reso più consapevole delle diverse realtà che esistono su questa terra, intorno a me e nella mia vita.A volte tutta presa dalle mie cose, mi riusciva difficile anche occuparmi o solamente interessarmi alle varie problematiche anche inerenti gli altri al di fuori della mia famiglia o del mio lavoro, ma ho capito che il tempo è un qualcosa di prezioso e dobbiamo impiegarlo nel migliore dei modi, anche occupandolo interessandoci di chi sofffre e di chi ha bisogno di essere aiutato.Voi avete impiegato il vostro tempo libero nell’essermi vicino e lo avete fatto in modo esemplare, anche se da lontano, con la vostra costante presenza e con il vostro affetto amico, mi avete fatto commuovere e gioire nello stesso momento.Tutto ciò rimarrà per sempre racchiuso nel mio cuore, nei miei pensieri e ricordi.Un GRAZIE infinito e di cuore a tutti ed un bacione

  6. Cara Alba mi fa davvero piacere sapere che stai meglio,hai purtroppo visto una realtà non bella angosciante che vista con i propri occhi ti ha messo a dura prova.Però ci fà riflettere sulla vita ,di quanto tempo a volte buttiamo via ,per sofferenze inutili .la vita è preziosa sempre, e ogni mattina dobbiamo ringraziare il Signore che ci fa vedere il giorno ,la natura il sole e il mare e tutte le cose che la vita ci dona.La sofferenza è veramente molta , a volte ci accorgiamo quando capita a noi di star male ,assenti magari da quella realtà ,un pò anche per la nostra vita frenetica…Apprezziamo la vita tutta e vogliamoci bene tutti.Ti abbraccio forte Nicole

  7. La vita ci mette sempre difronte a dure prove…..si cade e ci si rialza…….ma credimi è bellissimo poter vedere il sole perche’ ti senti viva…..ti rende forte e ti da la forza di continuare a lottare…..la vita mi ha dato gradi dolori…..ma mi ha donato la forza di non mollare mai….ti abbraccio ciao

  8. Ciao carissima,mi fa un’immenso piacere rivederti qui nel blog,sono felice che tutto è andato bene..Ho letto cosa hai scritto,so cosa vuol dire,ma finche uno non vede con i suoi occhi non si rende conto.Leggendo cosa hai scritto mi è tornato in mente mio papà..Alba ti mando un fortissimo abbraccio da chi tvb,sei una grande amica..un kiss by Marco!!

  9. Io continuo a commuovermi, quello che mi avete scritto mi ha molto aiutata, evitandomi il crollo emotivo che forse ci sarebbe stato, se non avessi avuto questa grande e bellissima opportunità di scambio di affettuosa amicizia con tutti voi.GRAZIE con il cuore, ciao a tutti

  10. davanti alle prove che la vita ci obbliga a sopportare non esiste alcuna parola capace di renderequel che si vuole. Non mi resta che inviarti ciò che , pur non costando nulla, è un grande tesoro.Un grosso, immenso, spendido e sereno SORRISO per te!

  11. Ciao cxrissima Alba….Non puoi immaginare che piacere mi fà saperti a casa….e che sia andato tutto bene….Sono felicissimaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!Bacioni forti forti…..

  12. Carissima Alba,sono compiacente nel vederti e sentirti viva, in questa missione di salvataggio a favore della tua stessa persona.Come vedi il mondo non casca addosso solo a noi, ma anche a tante altre persone come noi!L’ansia e lo spavento prendono luogo dentro e lo si manifestano anche fuori, ma è un bene, perchè comunicare e parlare del peggio, aiuta a sdrammatizzare il pensiero nel futuro.Avrai tante occasioni di offrire conforto gratuito agli altri, forse quando sarai più serena, perchè ho capito che nel cuor tuo è rimasto tanto rimpianto.Auguro fraternamente una buona guarigione, e …………..incrociamo le dita perchè la buona sorte possa aiutarti.Giorgio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...